EDK CDIP CDPE CDEP
EDK CDIP CDPE CDEP

Strutture scolastiche cantonali

Scuola obbligatoria e livello secondario II nei Cantoni
Anno scolastico 2019/2020

I seguenti grafici si basano sul grafico del sistema educativo svizzero. Raffigurano le forme organizzative della scuola obbligatoria e le offerte formative del livello secondario II nei Cantoni. Le rappresentazioni grafiche dei sistemi cantonali d'educazione sono state preparate in collaborazione con i dipartimenti cantonali dell'educazione.

Forme organizzative della scuola obbligatoria: la responsabilità della scuola obbligatoria è dei Cantoni. I seguenti grafici raffigurano l'organizzazione cantonale del livello elementare (compresi la scuola dell'infanzia o un ciclo di entrata), del livello secondario I (numero di ripartizioni e relative designazioni) e dell'offerta nel settore della pedagogia speciale.
Una descrizione della scuola obbligatoria in Svizzera si trova qui.

Offerte formative del livello secondario II: la struttura delle offerte formative al livello secondario II è basata di regola su decisioni intercantonali o federali. I Cantoni sono responsabili per l'applicazione e la conduzione. Il quadro mostra quali offerte educative di livello secondario II esistono in un Cantone.

In tutti i grafici si trova un riferimento all'ISCED (International Standard Classification of Education). Ciò consente di presentare i livelli dell'istruzione elementare compresa la scuola dell'infanzia o un ciclo di entrata (ISCED 020 e 1), dell'istruzione secondaria I (ISCED 2) e dell'istruzione secondaria II con i programmi di istruzione generale (ISCED 34) e i programmi di istruzione professionale (ISCED 35) in modo da consentire il confronto internazionale. Per una panoramica degli otto livelli ISCED cliccare qui

Cliccare su un Cantone per accedere alla relativa pagina.
Cliccare qui per visualizzare tutte le rappresentazioni grafiche.

Schweiz
GLTISZZGUROWFRGRSGARAIAITGZHSHAGNWLUOWVSVDGENEBESOBLBLBSSOJU