EDK CDIP CDPE CDEP
EDK CDIP CDPE CDEP

COVID-19

Coronavirus (COVID-19): Raccolta d'informazioni sul settore dell'educazione

Su questo sito si trovano dei collegamenti concernenti la gestione dell'attuale pandemia COVID-19 nel settore dell'educazione. Il sito è in costante aggiornamento.

Informazioni dei Cantoni

I Cantoni e Comuni sono responsabili della gestione delle scuole. Forniscono le informazioni necessarie alle scuole attraverso i loro canali e siti web.
Indirizzi dei dipartimenti cantonali della pubblica educazione

Informazioni concernente i vari livelli di formazione

  • Il 1° aprile 2020 la CDPE ha adottato diversi principi e misure per i vari livelli di formazione. In tal modo l'anno scolastico 2019/2020 vale in tutti i Cantoni come anno scolastico completo. Comunicato stampa CDPE (2.4.2020):
    DE FR
  • Scuola obbligatoria: Il ritorno in classe l'11 maggio 2020 è stato avviato con successo in tutta la Svizzera. Comunicato stampa CDPE (15.5.2020):
    DE FR
    La CDPE informa sul ritorno all'insegnamento in presenza e sui piani di protezione dei Cantoni. Comunicato stampa CDPE (7.5.2020):
    DE FR
    La CDPE accoglie con favore la decisione del Consiglio federale in merito alla possibilità di riprendere l’insegnamento presenziale nelle scuole obbligatorie a partire dall’11 maggio. Accoglie con favore anche i principi di base COVID-19 dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per la ripresa dell’insegnamento presenziale. Comunicato stampa CDPE (29.4.2020):
    DE FR
  • Livello secondario II formazione generale (licei, scuole specializzate): Nel 2020 i Cantoni hanno la possibilità di rinunciare agli esami orali e/o scritti finali in tutti i cicli di studio delle scuole specializzate e dei licei oppure di svolgerli. Nei Cantoni dove non si svolgeranno esami, i diplomi saranno emessi sulla base delle note conseguite nell’ulltimo anno scolastico. La maturità specializzata nel campo professionale pedagogico costituisce un'eccezione: per il rilascio dei diplomi dovranno essere svolti esami, dato che gli allievi non dispongono di note scolastiche. Lo stesso vale per l'esame complementare «maturità professionale / maturità specializzata – scuole universitarie» (passerella).
    - Direttive COVID per le scuole specializzate (5.5.2020): DE, FR
    Decisioni della Confederazione sugli esami di maturità liceale e professionale (29.4.2020)
    Ordinanza COVID-19 esami di maturità liceale (29.4.2020)
  • Livello secondario II formazione professionale: I partner della formazione professionale (la Confederazione, i Cantoni e i partner sociali) hanno trovato un accordo per una soluzione da attuare in modo coordinato in tutta la Svizzera e che permetta, a chi sta finendo il tirocinio, di conseguire il relativo titolo professionale. L’ordinanza sulle procedure di qualificazione 2020 è entrata in vigore il 16 aprile 2020.
    Link
    Per quanto riguarda la maturità professionale federale, gli esami sono annullati in tutta la Svizzera e sostituiti dalle note scolastiche.
    Ordinanza COVID-19 esami cantonali di maturità professionale (29.4.2020)
    Sul sito della Conferenza svizzera degli uffici di formazione professionale (CSFP) si trovano ulteriori informazioni per quanto riguarda l'attuazione coordinata nella formazione professionale. La CSFP è una conferenza specializzata della CDPE.
    Link

Distance learning: eduport.ch

Eduport.ch è un servizio nuovo. Questo sito offre ai Cantoni una panoramica dei servizi e degli uffici di coordinamento esistenti nello spazio formativo svizzero per l'insegnamento assistito per via digitale. Il servizio è proposto dall'agenzia specializzata educa.ch su mandato della CDPE e della SEFRI. I contenuti sono continuamente sviluppati. Eduport