- Formazione continua
- Offerte e diplomi
- Diplomi
Diplomi
La tipologia di diploma varia in base al tipo di formazione continua. Gli organizzatori possono assegnare certificati o attestati di frequenza non riconosciuti a livello statale. Presso le università possono essere conseguiti, oltre agli attestati di frequenza, anche i seguenti diplomi:
- Master of Advanced Studies (MAS): minimo 60 crediti ECTS
- Diploma of Advanced Studies (DAS): minimo 30 crediti ECTS
- Certificate of Advanced Studies (CAS): almeno 10 crediti ECTS
Gli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori si concludono con un diploma riconosciuto a livello federale, al ciclo di formazione viene aggiunta la menzione «dipl. SPD SSS» (per esempio «controller dipl. SPD SSS»).
I corsi di preparazione agli esami federali costituiscono un caso particolare: essi preparano a un diploma di livello terziario nell'ambito della formazione professionale superiore (esame professionale con attestato professionale federale o esame professionale superiore con diploma professionale federale). Sono organizzati in modi diversi e non sono regolamentati dallo Stato. Tuttavia, se i corsi sono inseriti nell'elenco dei corsi preparatori, i diplomati possono ricevere un finanziamento diretto dopo aver superato l'esame federale.
Un gran numero di operatori offre programmi di formazione continua al di fuori del settore terziario. L'offerta va dai corsi di lingua a tutti i livelli, di informatica e di artigianato ai corsi professionali o cicli di studio per la specializzazione professionale o l'acquisizione di competenze dirigenziali. Gli operatori rilasciano i propri certificati o attestati di frequenza non riconosciuti dallo Stato.
Nel quadro della formazione formale è possibile conseguire anche successivamente diversi diplomi (attestato di maturità liceale, certificato di scuola specializzata, attestato di maturità specializzata, attestato federale di capacità o attestato federale di maturità professionale).
