Il lavoro della CDPE si basa tra l’altro sulle moderne tecnologie di scambio di conoscenze e sui servizi del Centro informazioni e documentazione IDES.
Il sistema educativo federalista svizzero è molto vario: tre piani di studio della scuola obbligatoria delle regioni linguistiche, 26 legislazioni cantonali in materia di scuola o educazione, direttive e pratiche diverse a livello cantonale in relazione alle sfide attuali in materia di politica formativa, oltre a numerose interfacce tra tutti i livelli dello Stato. Per coordinare la cooperazione tra i Cantoni e con la Confederazione, le parti interessate hanno bisogno di poter accedere alle informazioni pertinenti in caso di necessità.
In qualità di agenzia specializzata della CDPE, il Centro informazioni e documentazione IDES raccoglie sistematicamente dati e documenti relativi al sistema educativo svizzero e sulle sue caratteristiche cantonali e li mette a disposizione della rete della CDPE e di altre parti interessate. Il Centro informazioni e documentazione IDES fornisce i suoi servizi nei seguenti campi di attività: